Intervista ai lichen-bros

Parlare di licheni mi fa sempre piacere (in caso contrario non profonderei fiumane di logorrea lichenologica su questo blog), perciò, a maggior ragione se mi viene chiesto, è ben difficile che mi tiri indietro dal farlo.
Giusto qualche settimana fa, il mio lichen-bro Luca Di Nuzzo è stato invitato dalla divulgatrice Alice Mosconi ad essere intervistato per Aleph & Other Tales sull’articolo scientifico che abbiamo da poco pubblicato relativamente alla relazione specie-area nei licheni (di cui avevo parlato in questo post) e, pur essendo perfettamente in grado di presentarlo in modo superlativo anche da solo, mi ha comunque invitato a partecipare a mia volta all’intervista, visto che avevamo portato avanti insieme quel lavoro (e poi ogni scusa è buona per fare qualcosa di lichenesco insieme).
Eccoci quindi a raccontare cosa sono i licheni e qual è il loro ruolo negli ecosistemi, per poi scendere nello specifico sul significato e la rilevanza del lavoro da cui è nata l’idea stessa dell’intervista e infine, per chiudere in modo più in generale, dell’importanza di studiare anche gli organismi più apparentemente insignificanti per comprendere meglio il mondo che ci circonda e per imparare come proteggere tutta quella biodiversità dalla quale – ce ne renderemo mai conto!? – dipende la nostra stessa sopravvivenza.
L’intervista, che dura una ventina di minuti, è disponibile sul canale YouTube di Aleph & Other Tales a questo link. Buona visione!


Riferimenti bibliografici

Gheza G.*, Di Nuzzo L.*, Giordani P., Chiarucci A., Benesperi R., Bianchi E., Canali G., Francesconi L., Vallese C., Nascimbene J. 2023. Species-area relationship in lichens tested in protected areas across Italy. The Lichenologist 55 (5): 431-436.

Lascia un commento