1317°: Endocarpon psorodeum

Diamo il benvenuto a una specie riportata per la prima volta in Lombardia: Endocarpon psorodeum è stato scovato tra il 2019 e il 2020 in due siti lichenologicamente interessanti della Val Camonica e ora segnalato ufficialmente (Gheza et al. 2021). È il 1317° taxon lichenico riportato per la Lombardia.

Entrambi i siti sono caratterizzati dalla presenza di affioramenti di Scisto di Edolo sui quali si sviluppa una ricchissima flora lichenica che include sia specie strettamente sassicole sia specie terricole che si sviluppano per lo più sul terriccio che si forma nelle fessurazioni della roccia, o sopra briofite rupicole morte. Endocarpon psorodeum si trova un po’ a metà tra queste due situazioni, e, pur non essendo particolarmente abbondante in nessuno dei due siti, si notava bene per il suo aspetto caratteristico.
Siccome io con le squamule non me la cavo granché (a meno che siano quelle di Cladonia), ho affibbiato i campioni a Luca Di Nuzzo, che invece ne capisce assai, in modo che l’identificazione fosse fin da subito affidabile. E Luca non ha deluso le aspettative, confermando che in effetti quel coacervo di scagliette marrognole non era qualcosa di comune, bensì una specie mai trovata prima nella regione.
Gli Endocarpon sono delle ‘brutte bestie’, e ve ne sono diverse specie molto simili a E. psorodeum, che si possono distinguere per fini caratteri morfo-anatomici (es. E. adscendens) o ecologici (es. E. latzelianum). Una chiave alle specie italiane è stata recentemente messa a punto da Nimis & Nascimbene (2021).

Ulteriori ricerche potranno approfondire la distribuzione di questa specie, che già da queste due segnalazioni sembra potenzialmente ampia. Infatti i due siti si trovano uno sul versante orobico e uno sul versante adamellino della Valle, suggerendo appunto che, come già ipotizzava Nimis (2016), la distribuzione di Endocarpon psorodeum sulle Alpi italiane sia più ampia di quanto ritenuto finora in base alle pochissime segnalazioni precedenti.


Riferimenti bibliografici

  • Gheza G., Vallese C., Di Nuzzo L. 2021. Endocarpon psorodeum (Nyl.) Blomb. & Forssell. In: Ravera et al. 2021. Notulae to the Italian flora of Algae, Bryophytes, Fungi and Lichens 11. Italian Botanist 11: 45-61.
  • Nimis P.L. 2016. The Lichens of Italy – a second annotated catalogue. EUT – Edizioni Università di Trieste, Trieste. 740 pp.
  • Nimis P.L., Nascimbene J. 2021. Keys to the lichens of Italy – 51) Endocarpon and Staurothele. Disponibile online: http://italic.units.it/flora/index.php?procedure=ext_key_home&key_id=3044

3 pensieri riguardo “1317°: Endocarpon psorodeum

Lascia un commento