Workshop su Cladonia

Un ragionato omaggio ad Alfons Mucha

Dopo il grande successo del bel corso introduttivo alla lichenologia “Licheni a portata di clic” svoltosi nei mesi scorsi, la Società Lichenologica Italiana ha organizzato una nuova serie di seminari, stavolta più specialistici, che ci terrà compagnia lungo tutto il 2021.
Il primo, a cura del GdL Didattica & Divulgazione e tenuto dal Prof. Paolo Modenesi, si è svolto la settimana scorsa, portandoci a scoprire moltissimi aspetti interessanti dell’etnolichenologia – il Prof. Modenesi è autore di un grande classico sull’argomento (Modenesi 2015) e sentirne parlare dalla sua viva voce è stato molto coinvolgente.

Per qualche ragione, devo aver dato ai lichenologi l’impressione che mi interessino le Cladonie, perché mi è stato chiesto di tenere un workshop proprio sull’identificazione di questo [inserire aggettivi dispregiativi a piacimento] genere lichenico.
Ovviamente ho accettato con entusiasmo, anche se nelle scorse settimane, preparando la presentazione, mi sono reso conto che condensare tutto ciò che c’è da sapere sull’identificazione di Cladonia in un’ora-un’oremmezza di seminario è un’impresa non da poco. Soprattutto considerando che quel Paese così straordinariamente biodiverso che è l’Italia ne ospita ad oggi la bellezza di 83 specie confermate! Vedremo che ne verrà fuori.
Chi fosse interessato è ancora in tempo per iscriversi, a questo link.
Ci vediamo venerdì…io, voi e, naturalmente, le Cladonie.

Un assaggio di quel dramma noto come “caratteri diagnostici delle Cladonie”.
Per scoprire cosa è cosa…seguite il workshop!


Riferimenti bibliografici
Modenesi P. 2015. Il sapore e il colore dei licheni – una guida agli usi. Genova University Press, Genova. 158 pp.

Lascia un commento